Posti belli

POSTI BELLI

Palazzo Rasini • Cavenago di Brianza

Beni Culturali Lombardia: https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-02029/

La villa seicentesca della famiglia Rasini, impropriamente indicata come “palazzo” per l’imponente mole, sorge nel centro rurale di Cavenago, costituendo perno urbanistico tanto rilevante da vincolare anche la collocazione della parrocchiale del paese. Oggi l’edificio si presenta in ottimo stato di conservazione, anche grazie ai recenti restauri ad opera del Comune di Cavenago che in esso ha sede.

Villa Tittoni Traversi • Desio

www.villatittoni.it

Le origini sono importanti. Quello che siamo oggi è frutto di un passato che ha segnato lo scorrere del tempo attraverso vicende pubbliche e private che hanno portato all’attuale assetto di Villa Cusani Tittoni Traversi . Le origini della Villa sono davvero antiche, indirettamente risalgono al 1290 quando nel territorio di Desio fu fondato un convento francescano che è stato il primo nucleo edificato nel luogo in cui oggi si trova la Villa. Nel 1651 il marchese Cusani rilevò i beni e consolidò la proprietà immobiliare che fu del convento e creò le basi per il successivo ampliamento in forma di dimora nel “contado”, ovvero di villa in campagna, che fu la “prima” Villa Tittoni.

Parco Superga • Muggiò

https://www.facebook.com/parcosuperga

Si ritiene che il nome originario della città possa derivare dall’aggettivo latino metulatus, da metula, a sua volta diminutivo della voce latina meta, con significato di altura, mucchio, ad indicare la conformazione ondulata. La variegata etimologia che la città ha assunto attraverso i secoli si conosce dalla lettura di antichi scritti.

Parco Lago Nord • Paderno Dugnano

www.lagopadernodugnano.it

La magia dell’estate arriva nello splendido contesto di Parco Lago Nord a Paderno Dugnano (MI): dal 28 giugno al 14 luglio 2024 una location d’atmosfera fiabesca è pronta a trasformarsi in un punto d’aggregazione per la Città di Paderno Dugnano e non solo: concerti, spettacoli, dj set, wellness, eventi gastronomici. INGRESSO SEMPRE GRATUITO

LA STORIA
La decisione di trasformare in un grande polmone verde le aree estrattive della Cava Nord giunte a esaurimento, nasce dal dialogo avviato nel 1978 tra i proprietari e l’amministrazione dell’allora sindaco di Paderno Dugnano Stefano Strada e si concretizza nel 1982 con la firma di una convenzione.

Nasce il Parco Lago Nord.

Il progetto di insieme del Parco Lago Nord è stato redatto nel 1985 dall’Architetto Maurice Munir Cerasi e riceve importanti riconoscimenti: nel 1999 “Premio Comunità Europea per il miglior recupero realizzato su un’area di Cava” e in seguito “Milano Produttiva 2005 – premio Piazza Mercanti” per l’impegno nella valorizzazione del “fare impresa” e per aver contribuito con idee e sensibilità a migliorare la qualità della vita del territorio. L’impegno della proprietà e del Comune di Paderno Dugnano ha reso fruibile, a beneficio della cittadinanza, una superficie di oltre 450 mila metri quadrati. La realizzazione del Parco dimostra come, attraverso la riqualificazione di un’attività a forte impatto ambientale, si producono effetti positivi sul territorio circostante. Una scelta che ha reso disponibile a tutti un grande spazio verde ricreativo in un’area fortemente urbanizzata come quella del Nord Milano. Le scelte operate circa 40 anni fa sono ancora attuali e dimostrano come anche un’attività estrattiva, se attuata secondo progetti seri, credibili e condivisi, può non configurarsi come un problema ambientale ma anzi diventare occasione per produrre effetti positivi sull’ambiente. Il Parco Lago Nord è inserito in un più ampio parco sovracomunale: il “Parco Grugnotorto Villoresi” con una rigogliosa presenza di fauna e flora naturale oggi ulteriormente ampliato nel Parco GruBria (la cui estensione complessiva è di oltre 1800 ettari), e si colloca in posizione baricentrica tra il sistema delle aree protette del Nord Milano e la corona delle “green infrastructures” della metropoli milanese, contribuendo a mitigare la densità di una delle aree più urbanizzate d’Europa.

IL PROGETTO

L.A.G.O., Luogo di Arte Generativa di Occasioni ha l’obiettivo di valorizzare e rigenerare un’area in parte ancora produttiva, immersa nella natura attraverso la cultura e la creatività, perché diventi un centro propulsore di esperienze culturali. Un parco come luogo di utilizzo quotidiano da parte della comunità, con una tessitura di attività esperienziali dedicate ai cittadini, alle famiglie, alle scuole spaziando dall’ambiente, al wellness, alle arti performative per incrementare il benessere sociale collettivo. Uno sguardo visionario verso un futuro da costruire, che sia al contempo “prossimo” nella sua dimensione fattuale e “multiverso” in quella della relazione. Dimensioni tese a trasformare un periodo di crisi in un momento di riflessione, ricerca e progettazione per il futuro dell’uomo di domani, dell’ambiente, delle arti performative. Il Comune di Paderno Dugnano si vuole concentrare sul recupero delle strutture inserite nel Parco Lago Nord per ridisegnare un luogo di possibilità, per tutti, mettendolo nuovamente in dialogo con la città e farne un oggetto e soggetto di trasformazione delle dinamiche più consolidate del fare cultura. Il parco ha una propria storia, legata all’attività estrattiva dal 1963 e al progetto di riconversione ambientale con essa finanziata grazie ad accordi pluriennali pubblico-privato. Da questa storia e in questo luogo la cultura padernese può tornare a costruire nuove interazioni plurali. Il legame affettivo con il Parco Lago Nord è l’ingrediente base di questo progetto. La costruzione di una rete – di persone e di progetti – come cucitura delle potenzialità, da riconoscere e raccogliere e in cui riconoscersi e rinsaldare come città una delle finalità: in questo l’acronimo L.A.G.O., un Luogo di Arte Generativa di Occasioni, ne incarna appieno la valenza simbolica e la prospettiva del lavoro progettuale.

Via Audio srl - Via Medici da Seregno 14 - 20831 Seregno (MB) | © 2024 | P. IVA & C.F. 10441930962 | Privacy Policy - Cookie Policy

expand_less